Residenza "Quattro elementi" - Ivrea
Il contemporaneo complesso immobiliare “Residenza 4 Elementi” sorge ad Ivrea in via Guglielmo Jervis n° 22, zona semicentrale collocata in posizione strategica rispetto alla viabilità ferroviaria, stradale e autostradale.
L’area interessata dal progetto è un’importante nodo di incontro tra il centro cittadino ed il limitrofo contesto architettonico olivettiano. Sono proprio il tentativo di relazionarsi con questo patrimonio edilizio e la volontà di ispirarsi alla filosofia dell’importante azienda eporediese a guidare la progettazione del complesso commerciale e residenziale che si sviluppa delicatamente con le sue linee di suggestione razionalista, snellendosi e frammentandosi in alzato su cinque piani fuori terra. Dall’articolazione dei volumi, così come dall’attenzione ai materiali, deriva la proposta sia negli interni, ambienti funzionali ma mai anonimi, sia negli spazi esterni, privati e pubblici, caratterizzati da ampi terrazzi e verde. Al piano interrato trovano posto le cantine, le autorimesse ed i locali ad uso condominiale.
La sistemazione del cortile antistante l’edificio prevede la realizzazione, oltre che di parcheggi a raso, di un’ampia area a giardino che funge da filtro rispetto alla strada.
Complessivamente il complesso ospita:
Residenze – 23 alloggi di diverse metrature e finiture, dotati di autorimessa, spazi commerciali e uffici
2014
31
6
A
Anno di Costruzione
unità
Totali
Appartamenti
Liberi
Classe
Energetica
Appartamento secondo piano - Mq 87 comm
Appartamento secondo°P - Mq 100 comm
Appartamento primo piano - Mq 119 comm
Appartamento secondo piano - Mq 87 comm